Incontro per PROVE INVALSI

Venerdì 22 marzo dalle 17 alle 19.30

presso l’Aula magna dell’Isart si terrà un incontro su

Prove Invalsi: un’introduzione per conoscere meglio l’argomento

L’incontro è promosso dal Gruppo di lavoro Valutazione e Invalsi, al quale partecipano anche i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto. L’iniziativa è rivolta a genitori, studenti e docenti.Qui i seguito mettiamo a disposizione alcuni materiali per chi voglia approfondire in previsione dell’incontro. Basta cliccare sui link per raggiungere i documenti disponibili in rete. Innanzitutto le prove Invalsi per le scuole superiori dello scorso anno scolastico (classi seconde), con le griglie di correzione:

Molto importante la lettura di un documento ufficiale commissionato nel 2008 dall’Invalsi ai professori Checchi, Ichino e Vittadini, dove sono illustrati con chiarezza la filosofia dei test, i loro scopi, gli effetti sul sistema scolastico una volta che il sistema di valutazione verrà completato:

Documento Checchi-Ichino-Vittadini (alcuni passaggi cruciali sono evidenziati in giallo)

Poiché i test Invalsi sono solo una parte di un sistema di valutazione più ampio che coinvolge tutti gli aspetti della vita scolastica ed ha origini più “antiche”, è di estremo interesse la lettura di un testo critico sulla valutazione standardizzata scritto alla fine degli anni novanta (e più che mai attuale) da Guido Armellini, docente di materie letterarie nelle scuole superiori a Bologna:

Armellini – Miseria e nobiltà della valutazione

Le prove Invalsi, e gran parte del sistema educativo in seguito alle riforme che si sono succedute negli ultimi anni, sono incentrate sul concetto di “competenze” (valutazione delle “competenze”, etc.). E’ un concetto ambiguo, che non viene mai spiegato, e sul quale occorre invece interrogarsi. E’ molto utile la lettura di Silvia Di Fresco – Dalla formazione alla informazione: il mito delle competenze

Per una rassegna sintetica dei problemi provocati dal sistema dei test negli Stati Uniti (ovvero nel paese in cui – insieme alla Gran Bretagna – è maggiormente diffuso e praticato da lungo tempo): Francesca Nicola – Test e meritocrazia negli Usa

Infine, alcuni documenti Invalsi che mettono in luce alcuni aspetti strettamente correlati ai test su cui è bene saperne di più:

Di seguito, i link ad alcuni interventi favorevoli al sistema delle prove Invalsi:

Il gruppo di lavoro Valutazione e Invalsi