Avvio del Gruppo COMUNICAZIONE STUDENTI-GENITORI

Pubblico questo post per tentare di avviare le attività del gruppo e lo faccio attraverso il blog, sia perché non ho l’indirizzo mail di tutti gli interessati, sia per dare visibilità della cosa anche ad altri genitori (Chiederò ospitalità anche al blog del Collettivo degli studenti).
Dal numero delle persone che si sono “iscritte”, il gruppo pare avere un grande futuro (al momento hanno aderito 19 genitori e 8 studenti), vediamo di iniziare bene, così arriviamo subito a metà dell’opera.

La mia proposta è di vederci già la prossima settimana (dal 2 al 7 dicembre) per la prima riunione in cui mettere le basi del lavoro. Occorre definire quando e dove. Io propongo dalle 17 alle 19 come orario (in verità preferirei 18 – 20 o, addirittura la sera, ma credo non sia praticabile per i ragazzi). Chiedo a tutti di indicare i giorni preferiti (un paio a testa? Chi ha il mio indirizzo mail o il telefono, può mandarmi un messaggio lì), così scegliamo quello più gettonato, visto che sarà quasi impossibile trovarne uno che vada bene proprio a tutti. Per il luogo chiederemo alla dirigente scolastica della disponibilità della biblioteca o di altre aule, ma se qualcuno conosce altri luoghi praticabili (associazioni, parrocchie, ecc.) penso possano andare benissimo, se i giorni o gli orari scelti diventano incompatibili con quelli della scuola (Francesca mi dice che raramente la scuola ha disponibilità di personale oltre le 17,30).

I punti all’ordine del giorno che mi vengono in mente sono:
– nomina di un coordinatore
– definizione degli obiettivi
– programmazione dei lavori futuri
Ovviamente, anche qualsiasi altra cosa sarà proposta, compatibile con gli obiettivi.

Oggi Francesca mi ha chiesto qualche riga di presentazione del gruppo da includere in un volantino che verrà distribuito nell’Open Day di sabato prossimo. Mi sono sentito un po’ in imbarazzo, perché non ci eravamo ancora incontrati e non avevamo definito bene i nostri obiettivi, ma ce n’era bisogno oggi stesso, allora, sperando che nessuno si senta prevaricato le ho scritto queste parole:

GRUPPO COMUNICAZIONE STUDENTI-GENITORI
Si sta costituendo questo nuovo gruppo (il nome, il coordinatore e parte degli obiettivi sono ancora in corso di definizione), con lo scopo primario di costruire un canale preferenziale di comunicazione fra la componente studentesca e il comitato dei genitori, in cui dibattere di ogni forma di disagio/bisogno/proposta, in forma libera e senza vincoli istituzionali e di rappresentatività.
Coordinato da Valerio Minnella (valerio.minnella@xxxx.xxx – tel. xxxxxxxx).

Se il testo non andasse bene potremo comunque modificarlo per l’Open Day di metà Dicembre.

Valerio