Commissione elettorale e la nomina – #06/09

La commissione elettorale è composta da 5 membri designati dal Consiglio di Istituto o dal Dirigente Scolastico:
– 2 docenti
1 genitore
– 1 studente
– 1 personale A.T.A.

La commissione prevede un Presidente e un Segretario: il Presidente viene eletto a maggioranza dei componenti, il Segretario è nominato dal Presidente.
La commissione elettorale, entro 35 giorni prima delle elezioni, riceve dal Dirigente gli elenchi aggiornati degli elettori suddivisi per componenti e in ordine alfabetico. Gli elenchi definitivi devono essere pubblicati entro 25 giorni dalle elezioni.

La commissione elettorale verifica che:
– le liste siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alle categorie cui si riferisce la lista e che siano autenticate le firme dei presentatori;
– le liste siano accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, che gli stessi appartengano alla categoria cui si riferisce la lista, e che le loro firme siano autenticate, cancellando i nomi dei candidati per i quali manchi uno di detti requisiti.
Provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare i nominativi dei candidati inclusi in più liste. Non tiene conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza.
Di tutte le operazioni è redatto un verbale.
Eventuali irregolarità, segnalate dalla commissione elettorale, possono essere regolarizzate entro tre giorni dalla scadenza dei termini di presentazione delle liste.
Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro 5 giorni successivi, con affissione all’albo e possono essere impugnate entro i successivi due giorni.
Le liste definitive dei candidati sono affisse all’albo ed inviate ai seggi elettorali all’atto del loro insediamento.

La Commissione elettorale provvede, secondo il Regolamento d’Istituto, anche allo spoglio delle schede elettorali, a riassumere i voti di lista e la preferenze, all’applicazione della legge elettorale per la proclamazione degli eletti.

Il prossimo post avrà come argomento Compilazione e presentazione delle liste dei candidati.

Post precedenti: “Il Consiglio d’Istituto: le componenti e le funzioni – #01/09” – “La Giunta Esecutiva: le componenti e le funzioni – #02/09” – “Il Presidente del Consiglio d’Istituto – #03/09” – “Le riunioni del Consiglio d’Istituto – #04/09” – “Procedure elettorali per la componenti genitori nel Consiglio d’Istituto e tempistica delle elezioni – #05/09”