Le votazioni – #09/09

Le date del votazioni per il Consiglio di istituto, sia in caso di rinnovo dell’organo, che per le elezioni suppletive per la surroga sono fissate dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, entro il termine stabilito annualmente dal MIUR. Le operazioni di voto debbono svolgersi in un giorno festivo dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e in quello successivo dalle ore 8:00 alle 13:00.
La data delle votazioni, per le elezioni dell’anno scolastico 2014-2015, è stata fissata per domenica 16 novembre 2014, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, e lunedì 17 novembre 2014, dalle ore 8:00 alle ore 13:30.

Ogni seggio è composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti tra gli elettori delle categorie da rappresentare.
Gli elettori sono tenuti ad esibire un valido documento di riconoscimento e, in sua mancanza, potranno votare solo se riconosciuti dai componenti del seggio, o da un altro elettore dello stesso seggio, in possesso di documento o conosciuto da un componente del seggio. In questi casi dovrà essere effettuata una verbalizzazione, sottoscritta da tutti i componenti presenti
Il voto viene espresso liberamente, personalmente, mai per delega, e in segreto, mediante una croce sul numero romano indicato nella scheda e identificante la lista prescelta. Le preferenze, fino a 2, sono espresse con un segno di matita accanto al nominativo prestampato del candidato.
Ulteriori dettagli sulle modalità di voto, l’insediamento del seggio e dei suoi componenti, i rappresentanti di lista sono raccolti nell’art. 40 del O.M. 215/91.
Secondo il regolamento d’istituto, l’operazione di spoglio delle schede verrà fatta dalla Commissione elettorale, subito dopo la chiusura dei seggi.
La legge elettorale per i consigli d’istituto è la “proporzionale col metodo di Hondt”, per cui i seggi vengono assegnati proporzionalmente in base ai voti di lista.
La commissione riassumerà i voti di lista e le preferenze per la proclamazione degli eletti.
Degli eletti proclamati va data comunicazione mediante affissione del relativo elenco all’albo della scuola.

Post precedenti: “Il Consiglio d’Istituto: le componenti e le funzioni – #01/09” – “La Giunta Esecutiva: le componenti e le funzioni – #02/09” – “Il Presidente del Consiglio d’Istituto – #03/09” – “Le riunioni del Consiglio d’Istituto – #04/09” – “Procedure elettorali per la componenti genitori nel Consiglio d’Istituto e tempistica delle elezioni – #05/09” – “Commissione elettorale e la nomina – #06/09” – “Compilazione e presentazione delle liste dei candidati – #07/09” – “Pubblicità elettorale – #08/09”