Convegno sulla scuola pubblica

Il 29 novembre, nell’Aula I di via Zamboni 32 a Bologna, si terrà un importante convegno nel cuore dell’Alma Mater Studiorum.

Ore 9.30 Convegno europeo
“Cultura d’Europa Bene Comune: scuola università ricerca, il futuro abita qui”

Sono le parole con cui si aprirà il convegno europeo del 29 novembre a Bologna.
L’orizzonte europeo per allargare lo sguardo, non solo simbolicamente, verso altre esperienze, altre risorse e altri movimenti fuori dai confini nazionali.
Trovare insieme pensieri, progetti e valori condivisi nell’Europa dei diritti e dei beni comuni, anche a partire dall’esperienza italiana della Legge d’iniziativa popolare “una buona scuola per la Repubblica”.

Ore 14.15 Assemblea Nazionale del mondo della scuola
“Scuola pubblica, diritto all’istruzione, diritto allo studio: uguaglianza di opportunità o servizio a pagamento?
Quale futuro per l’Italia d’Europa?”

La proposta di riforma governativa non solo è inaccettabile ma assolutamente inadeguata.
Un’alternativa già c’è: la Legge d’Iniziativa Popolare “una buona scuola per la Repubblica” oggi depositata sia alla Camera che al Senato in forma di Disegno di legge.
Dal loro confronto, i temi della discussione: didattica o gestione aziendale, gratuità o finanziamenti privati, uguaglianza o differenziazione, cooperazione o competizione, organi collegiali o dirigente d’azienda; diritto allo studio, valutazione, merito, laicità, pluralismo, etc.
Individuare insieme nuove forme di lotta e di diffusione.
Verso un Manifesto Europeo del diritto allo studio e all’istruzione che garantisca uguaglianza di opportunità alle nuove generazioni.

Allego la locandina dell’evento.
Isabella Formica

Convegno locandina