Iniziativa di orientamento per diplomandi: Ingegneria

Salve a tutti,

invitiamo voi e i vostri ragazzi a visitare il sito www.uni-verso.info nel quale potrete trovare informazioni aggiornate relative alla scelta universitaria.

Questo sito è il risultato del lavoro del nostro Comitato in collaborazione con i Comitati genitori di altre scuole secondarie di Bologna (Aldini Valeriani Sirani, Copernico, Fermi, Majorana, Mattei, Sabin e Serpieri).

Dall’intento comune di favorire la circolazione di notizie verso gli studenti interessati al mondo accademico è nato infatti un progetto, intitolato “Uni>Verso”, che si propone di fornire degli strumenti e di attivare degli eventi utili a facilitare la scelta della Scuola Universitaria e l’accesso alla stessa. Un sito d’immediata consultazione e costantemente aggiornato sull’argomento è il primo passo, al quale seguiranno vari incontri “multi-istituto” aperti agli allievi interessati e frequentanti gli Istituti partecipanti all’iniziativa.

Detti appuntamenti saranno incentrati sulla presentazione dell’offerta formativa e delle specificità delle Scuole (ex Facoltà) Universitarie di Bologna, grazie e attraverso la partecipazione di referenti accademici quali Docenti, Coordinatori di Corsi di Laurea, Tutor, Referenti per l’Orientamento, Studenti Universitari, etc…

Per quanto riguarda il nostro Istituto, con la collaborazione del prof. Ciuffi e di un nostro genitore, l’ing. Fabrizio Apollonio (doc. Scuola di Architettura di Cesena), stiamo organizzando un incontro specifico per la Scuola di Architettura/Design, del quale vi faremo avere, a breve, maggiori informazioni.

Per la Scuola di Ingegneria sta provvedendo l’Istituto Aldini Valeriani Sirani. Il loro evento è fissato per il 30 gennaio c.m., come da volantino allegato.
Vi terremo aggiornati sui futuri eventi e vi raccomandiamo di consultare il sito che verrà costantemente aggiornato dal gruppo Uni>Verso.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi un’ interessante iniziativa dell’Alma Mater che troverete in dettaglio sullo stesso sito sopra riportato:

“Nell’anno accademico 2014/2015, il Servizio Orientamento dell’Alma Mater Studiorum organizza incontri a distanza (webinar), di un’ora ciascuno a cui potranno partecipare sia i singoli Studenti delle classi IV e V, che le Scuole secondarie superiori. Gli incontri intendono favorire la conoscenza del sistema universitario, dell’offerta formativa dell’Università di Bologna e dei suoi servizi di Orientamento.

Il webinar è una modalità di comunicazione on-line che si può seguire da un qualsiasi PC con accesso a internet, in un giorno e ora stabiliti.

Durante il webinar, il partecipante ascolta dal proprio PC la voce del relatore, vede lo scorrere delle slides o del materiale utilizzato, può interagire scrivendo le proprie domande nell’apposita chat e l’operatore di orientamento dell’Unibo risponde in viva voce.

Partecipare ad un webinar è semplicissimo, non occorre alcuna competenza tecnica.
Le date disponibili sono il 20, 22 e 29 gennaio.
Per registrarsi cliccare sul singolo evento di preferenza. Per effettuare l’iscrizione con successo è necessario iscriversi con un giorno di anticipo rispetto alla data dell’evento.”

Grazie per l’attenzione.

Isabella Formica
Valerio Minnella

Flyer UniVerso Ingegneria 30-01-2015