Nuova aula multimediale e altri comunicati

Gent.mi genitori,

in attesa di organizzare un incontro che stiamo programmando dopo la riunione del prossimo CdI, desideriamo aggiornarvi sullo “stato delle cose”’ di alcuni obiettivi che ci eravamo dati.

Tra i risultati già raggiunti c’è quello di aver creato, già dallo scorso anno, un gruppo di genitori che si confrontasse e condividesse le diverse esperienze educative e formative, favorendo e sostenendo la consapevolezza di essere, ognuno nel proprio ruolo, delle figure e dei modelli di riferimento fondamentali nel percorso di crescita dei nostri figli e, contestualmente, nel proprio.

E’ stato proprio grazie ad un genitore psicoterapeuta individuale e di gruppo, che ha speso le sue competenze per il bene della scuola e delle sue componenti (genitori, docenti e personale non docente dell’IsArt), che abbiamo potuto avviare vari incontri, a titolo gratuito, sul tema del “disagio” nelle sue molteplici sfaccettature.

Quest’anno il tema affrontato è stato quello dell’adolescenza:
“Specchiarsi e rispecchiarsi in adolescenza: verso un’identità personale e sociale dei nostri ragazzi”.

Per quanto riguarda l’obiettivo “autofinanziamento” siamo contenti di potervi dare una bellissima notizia: è stata creata un’aula “multimediale“ attrezzata per la quale è stato acquistato, con gli incassi delle nostre iniziative, un TV 50 pollici, due lettori (uno per blu-ray e l’altro per i vecchi formati dvd) e un cavo hdmi, il cui costo totale è stato di euro 800.00.

Grazie al sostegno di tutti: di chi ha promosso e venduto shoppers con il logo Isart (sia l’anno scorso che quest’anno) e di chi le ha poi comprate!

Attualmente stiamo ancora portando avanti la promozione e la vendita di matite, sempre con il logo IsArt (che qualcuno di voi ha già acquistato presso il banchetto allestito nell’atrio della scuola in varie occasioni d’incontro), che troverà a breve un ulteriore obiettivo di cui vi diremo presto.

Intanto, dati alla mano, vi possiamo comunicare quanto raccolto dell’inizio di quest’anno scolastico.
Prodotti venduti: 220 matite, 44 borsine, 2 manufatti di due diversi laboratori (Proff. Bonazzi e Mattei).
In cassa, al netto delle spese, risultano attualmente 430.77 euro (il dettaglio degli incassi e le copie delle fatture di acquisto sono visionabili ad ogni incontro del comitato genitori).

Un obiettivo indiretto che ci riguarda da vicino ma il cui merito va tutto riconosciuto ad una sola classe, che ha partecipato ad un concorso riservato a giovani videomaker e allievi di scuole secondarie di II°, promosso dalla Provincia di Bologna e organizzato dall’Associazione Future Film Festival, ci trova vincitori nella categoria School.

A questo proposito, vi invitiamo a recarvi in Sala Borsa, presso lo spazio Corner dell’Urban Center Bologna, dal 10 gennaio all’8 febbraio, per assistere alla proiezione dei video vincitori di “Ecovideo Contest – Racconta la tua differenziata”.

In quanto agli argomenti affrontati nell’ultimo incontro del Comitato, ci stiamo impegnando affinché si giunga a concrete azioni d’intervento… o almeno ci stiamo provando. Alcuni temi, compresi quelli conseguenti all’occupazione della scuola, saranno già portati all’attenzione dei componenti del CdI.

Un ultimo avviso: se ci sono ancora disservizi con la navetta di Tper che collega la scuola alla stazione centrale, contattateci.

Cogliamo l’occasione per sollecitare, ancora una volta, la vostra partecipazione agli incontri e, ringraziandovi per l’attenzione vi salutiamo augurandovi uno strepitoso 2015.

Angela Scalese
Presidente comitato genitori