27 Ottobre – Elezione rappresentanti di classe

Gent.mi genitori,

anche quest’anno con l’avvio dell’anno scolastico siamo chiamati all’elezione della componente genitori nel Consiglio di classe.

Come comitato genitori, associazione libera tra pari, ci sentiamo di lanciare un caloroso e vivo invito a tutti a partecipare.

Eleggere il rappresentante di classe permette di avere uno di noi che possa rappresentarci nelle assemblee di classe, dove si affrontano tematiche e aspetti che ci riguardano da vicino, ci raccontano della vita dei nostri figli a scuola.

E’ un evento al quale, ripetendosi nel tempo, non viene data più importanza e spesso viene sottovalutato,perché?
A nostro parere è un momento di incontro importante, ritrovarsi tra genitori di studenti della stessa classe, ed è anche un’occasione che difficilmente si ripete nell’arco dell’anno, momento di incontro per confrontare le nostre esperienze, opinioni, proporre soluzioni e formulare i nostri bisogni ed esigenze su argomenti che ci accomunano.

Non vogliamo però essere da soli, confidiamo che gli studenti facciano la loro parte ed eleggano la componente studenti sia nel Consiglio di classe che in Consiglio di Istituto, volete o potete essere ambasciatori di questo messaggio?

Sia il Consiglio di classe che il Consiglio di Istituto si chiamano collegiali, proprio perché sono stati istituiti al fine di realizzare una partecipazione democratica alla gestione della scuola, dando alla stessa il carattere di una comunità, il primo social network prima delle invenzioni tecnologiche.

In sintesi, ci viene data la possibilità di partecipare attivamente alla vita scolastica, vogliamo connetterci?

Lo stesso accorato invito lo facciamo ora, ma lo rifaremo, per le elezioni della componente genitori nel Consiglio di Istituto, organismo collegiale di governo e di gestione delle attività scolastiche del nostro Liceo.

Ci perdonerete il tono un pochino prosaico, mentre in allegato vi inviamo qualcosa di più formale come un Vademecum del Rappresentante di Classe, e il link al comunicato ufficiale della scuola  http://www.liceoarcangeli.gov.it/it/27-avvisi/691-consigli-di-classe-elezioni

Un caloroso saluto,

Angela Scalese
Presidente comitato genitori