Il programma della lista dei genitori per il Consiglio di Istituto

Per una scuola d’arte nella società contemporanea fra passato presente e futuro”

PROGRAMMA

Questi sono i principali, non gli unici, ambiti di impegno che i genitori candidati della lista “Per una scuola d’arte nella società contemporanea, fra passato presente e futuro” intendono perseguire, se eletti nel Consiglio di Istituto del Liceo Artistico Arcangeli:

1) Incoraggiare la partecipazione dei genitori e la collaborazione tra famiglia e scuola:

Questo è il nostro primo principale obiettivo, perché siamo convinti che ogni genitore possa portare un contributo prezioso al buon andamento della scuola e che la collaborazione fra scuola e famiglia sia indispensabile per costruire una vera comunità educativa e sociale.

2) Perseguire il dialogo con le altre rappresentanze:

Crediamo che sia importante la piena corresponsabilità educativa di tutte le componenti della scuola, quindi vogliamo ampliare il dialogo fra genitori, studenti, insegnanti e lavoratori della scuola.

3) Incentivare il senso di appartenenza alla scuola degli studenti:

Vogliamo incoraggiare la partecipazione degli studenti alle scelte ed elevare il loro “senso di appartenenza” alla scuola.
Crediamo opportuno coltivarne la “sensibilità” artistica in tutte le forme e declinazioni, unita al senso della progettualità, fin dai primi anni della formazione.
Vogliamo incentivare anche il coinvolgimento di allievi degli ultimi anni (o ex allievi o Tutor Amicali) quali Tutor nei confronti degli studenti dei primi anni.
Incrementare la partecipazione degli studenti a mostre, concorsi, seminari, scambi culturali e confronti con altre scuole, così che possano verificare le qualità della scuola e diventare maggiormente propositivi nel miglioramento della stessa.

4) Incrementare le capacità di accoglienza e di ascolto attivo:

Riteniamo molto importante l’ascolto dei bisogni e l’accoglienza allo scopo di realizzare un ambiente che abbia a cuore il benessere degli alunni, con particolare attenzione ai soggetti più fragili e in condizioni di svantaggio o difficoltà.
Puntiamo al potenziamento dell’inclusione scolastica e ad una maggiore consapevolezza dell’esistenza di diversi stili individuali di apprendimento.

5) Migliorare la comunicazione e la diffusione delle informazioni:

La circolarità della comunicazione ed un più facile accesso alle informazioni da parte di tutti, contribuiscono allo scambio di idee, alla condivisione e al confronto. Intendiamo quindi aumentare in volume e qualità la comunicazione tutta nella scuola (istituzionale, informale, interna ed esterna).

6) Sviluppare relazioni con il territorio:

E’ nostra intenzione operare non solo nella scuola, ma per la scuola, tessendo rapporti con gli enti locali, le associazioni, le istituzioni culturali e artistiche, l’Università e, naturalmente, il tessuto produttivo, con lo scopo di consolidare ed arricchire il rapporto fra la scuola e il territorio in cui si trova.

7) Valorizzare la storica sede di via Cartoleria e le produzioni artistiche della scuola:

A breve verranno riaperti i locali del ex Istituto d’ Arte in via Cartoleria n.9, restaurati e riportati all’antico splendore, inoltre quest’anno ricorre il 130° anno della data di fondazione di questo Istituto.

E’ nostra intenzione impegnarci perché questa sede torni ad essere un Centro di Didattica delle Arti fra passato, presente e futuro. Siamo a favore a che questi locali, oltre che per l’attività didattica della scuola, siano anche aperti alla città e al territorio per iniziative culturali, seminari mostre, e laboratori didattici.
Ci vogliamo impegnare per accelerare l’apertura e l’utilizzo degli spazi a disposizione, ed altresì a contribuire a completare le dotazioni tecnologiche e le attrezzature necessarie mancanti.

8) Contribuire alla costruzione della rete dei licei artistici:

E’ nostra intenzione impegnarci attivamente in azioni tendenti alla costruzione di una Rete dei Licei Artistici della Regione, sostenendo il confronto, lo scambio e la collaborazione tra le diverse scuole.

9) Promuovere stages, premi di studio, esperienze pratiche (ed all’estero) :

Vogliamo accrescere le opportunità per i ragazzi di partecipare a stages e/o esperienze pratiche, anche in ambito lavorativo, congruenti con l’indirizzo di studio, nonché esperienze formative all’estero, in modo da accrescere l’interscambio culturale e anche le competenze linguistiche.

10) Sostenere la qualità dell’offerta formativa e l’aggiornamento:

Vogliamo contribuire ad una scuola che sia efficace e valorizzi le materie di indirizzo, che dia garanzia di
una offerta formativa qualficata. Una scuola inclusiva e o
rientata a recuperare e sostenere i ragazzi in difficoltà, o che necessitano di un metodo di apprendimento specifico e adeguato; una scuola che contrasti le disuguaglianze, l’abbandono e la dispersione scolastica.
Sosteniamo l’introduzione di didattiche innovative e la necessità di aggiornamento continuativo del corpo docente, anche promuovendo attività di acquisizione di competenze digitali applicabili alla didattica e al campo delle Arti.
Ci impegniamo in una verifica della coerenza, dell’efficacia e dell’efficienza delle attività scolastiche, con gli obiettivi prestabiliti e con i bisogni espressi dalle famiglie.

11) Migliorare l’orientamento in uscita (all’istruzione superiore e alle professioni):

E’ nostra intenzione offrire supporto alla scuola e agli insegnati allo scopo dedicati, anche organizzando incontri didattici, all’interno e all’ esterno della scuola, per far conoscere con anticipo ai ragazzi le possibilità che a loro si prospettano in uscita e qual’è la preparazione richiesta per arrivare a superare eventuali esami di ammissione (lpreparazione ai test, preparazione del proprio curriculum e portfolio, ecc.)
Altresì, proporre attività che favoriscano l’orientamento professionale.