Crea sito
Comitato Genitori IsArt

Il programma della lista dei genitori per il Consiglio di Istituto

Il programma della lista dei genitori per il Consiglio di Istituto

Per una scuola d’arte nella società contemporanea fra passato presente e futuro”

PROGRAMMA

Questi sono i principali, non gli unici, ambiti di impegno che i genitori candidati della lista “Per una scuola d’arte nella società contemporanea, fra passato presente e futuro” intendono perseguire, se eletti nel Consiglio di Istituto del Liceo Artistico Arcangeli:

1) Incoraggiare la partecipazione dei genitori e la collaborazione tra famiglia e scuola:

Questo è il nostro primo principale obiettivo, perché siamo convinti che ogni genitore possa portare un contributo prezioso al buon andamento della scuola e che la collaborazione fra scuola e famiglia sia indispensabile per costruire una vera comunità educativa e sociale.

2) Perseguire il dialogo con le altre rappresentanze:

Crediamo che sia importante la piena corresponsabilità educativa di tutte le componenti della scuola, quindi vogliamo ampliare il dialogo fra genitori, studenti, insegnanti e lavoratori della scuola.

3) Incentivare il senso di appartenenza alla scuola degli studenti:

Vogliamo incoraggiare la partecipazione degli studenti alle scelte ed elevare il loro “senso di appartenenza” alla scuola.
Crediamo opportuno coltivarne la “sensibilità” artistica in tutte le forme e declinazioni, unita al senso della progettualità, fin dai primi anni della formazione.
Vogliamo incentivare anche il coinvolgimento di allievi degli ultimi anni (o ex allievi o Tutor Amicali) quali Tutor nei confronti degli studenti dei primi anni.
Incrementare la partecipazione degli studenti a mostre, concorsi, seminari, scambi culturali e confronti con altre scuole, così che possano verificare le qualità della scuola e diventare maggiormente propositivi nel miglioramento della stessa.

4) Incrementare le capacità di accoglienza e di ascolto attivo:

Riteniamo molto importante l’ascolto dei bisogni e l’accoglienza allo scopo di realizzare un ambiente che abbia a cuore il benessere degli alunni, con particolare attenzione ai soggetti più fragili e in condizioni di svantaggio o difficoltà.
Puntiamo al potenziamento dell’inclusione scolastica e ad una maggiore consapevolezza dell’esistenza di diversi stili individuali di apprendimento.

5) Migliorare la comunicazione e la diffusione delle informazioni:

La circolarità della comunicazione ed un più facile accesso alle informazioni da parte di tutti, contribuiscono allo scambio di idee, alla condivisione e al confronto. Intendiamo quindi aumentare in volume e qualità la comunicazione tutta nella scuola (istituzionale, informale, interna ed esterna).

6) Sviluppare relazioni con il territorio:

E’ nostra intenzione operare non solo nella scuola, ma per la scuola, tessendo rapporti con gli enti locali, le associazioni, le istituzioni culturali e artistiche, l’Università e, naturalmente, il tessuto produttivo, con lo scopo di consolidare ed arricchire il rapporto fra la scuola e il territorio in cui si trova.

7) Valorizzare la storica sede di via Cartoleria e le produzioni artistiche della scuola:

A breve verranno riaperti i locali del ex Istituto d’ Arte in via Cartoleria n.9, restaurati e riportati all’antico splendore, inoltre quest’anno ricorre il 130° anno della data di fondazione di questo Istituto.

E’ nostra intenzione impegnarci perché questa sede torni ad essere un Centro di Didattica delle Arti fra passato, presente e futuro. Siamo a favore a che questi locali, oltre che per l’attività didattica della scuola, siano anche aperti alla città e al territorio per iniziative culturali, seminari mostre, e laboratori didattici.
Ci vogliamo impegnare per accelerare l’apertura e l’utilizzo degli spazi a disposizione, ed altresì a contribuire a completare le dotazioni tecnologiche e le attrezzature necessarie mancanti.

8) Contribuire alla costruzione della rete dei licei artistici:

E’ nostra intenzione impegnarci attivamente in azioni tendenti alla costruzione di una Rete dei Licei Artistici della Regione, sostenendo il confronto, lo scambio e la collaborazione tra le diverse scuole.

9) Promuovere stages, premi di studio, esperienze pratiche (ed all’estero) :

Vogliamo accrescere le opportunità per i ragazzi di partecipare a stages e/o esperienze pratiche, anche in ambito lavorativo, congruenti con l’indirizzo di studio, nonché esperienze formative all’estero, in modo da accrescere l’interscambio culturale e anche le competenze linguistiche.

10) Sostenere la qualità dell’offerta formativa e l’aggiornamento:

Vogliamo contribuire ad una scuola che sia efficace e valorizzi le materie di indirizzo, che dia garanzia di
una offerta formativa qualficata. Una scuola inclusiva e o
rientata a recuperare e sostenere i ragazzi in difficoltà, o che necessitano di un metodo di apprendimento specifico e adeguato; una scuola che contrasti le disuguaglianze, l’abbandono e la dispersione scolastica.
Sosteniamo l’introduzione di didattiche innovative e la necessità di aggiornamento continuativo del corpo docente, anche promuovendo attività di acquisizione di competenze digitali applicabili alla didattica e al campo delle Arti.
Ci impegniamo in una verifica della coerenza, dell’efficacia e dell’efficienza delle attività scolastiche, con gli obiettivi prestabiliti e con i bisogni espressi dalle famiglie.

11) Migliorare l’orientamento in uscita (all’istruzione superiore e alle professioni):

E’ nostra intenzione offrire supporto alla scuola e agli insegnati allo scopo dedicati, anche organizzando incontri didattici, all’interno e all’ esterno della scuola, per far conoscere con anticipo ai ragazzi le possibilità che a loro si prospettano in uscita e qual’è la preparazione richiesta per arrivare a superare eventuali esami di ammissione (lpreparazione ai test, preparazione del proprio curriculum e portfolio, ecc.)
Altresì, proporre attività che favoriscano l’orientamento professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.