Targa del Liceo Artistico

Con una breve cerimonia di forte valore simbolico, mercoledì 12 aprile alle 11:00 è stata scoperta la storica targa marmorea del Liceo Artistico, di recente rinvenuta e posta in opera a cura dell’ente proprietario dell’edificio.

Non a tutti è noto che nell’anno scolastico 2000-2001 vennero unificati, dal punto di vista amministrativo, il Liceo Artistico “Francesco Arcangeli” e l’ Istituto d’Arte e che andarono a costituire l’Istituto di Istruzione superiore noto anche come Polo artistico-ISART; con il riordino dei cicli di istruzione del 2010, noto anche come “Riforma Gelmini” i percorsi di liceo e istituto sono confluiti nel Liceo Artistico “Francesco Arcangeli”, che rimane l’unica scuola secondaria di secondo grado ad indirizzo artistico del territorio bolognese.
La targa identifica quindi la principale sede attuale del Liceo, che conta – dato il suo elevato numero di alunni – anche una succursale in via Varthema ed una sede storica nei rinnovati spazi di via Cartoleria 9, già sede dell’Istituto d’Arte.
Alla breve cerimonia, molto partecipata, hanno presenziato la Dirigente scolastica, i componenti del Consiglio di Istituto e del Comitato Genitori.

Scopertura targa marmorea del Liceo Artisticotarga marmorea del Liceo Artistico