Date prossimi incontri “Genitorialità consapevole”

Genitori consapevoli.
Pensieri pratici e pratiche pensate nell’educazione dei figli in questo assurdo periodo.
Riprendiamo dopo una lunga pausa fatta di meditazione e riflessione gli incontri di Pratiche Filosofiche con i genitori cominciati nell’anno scolastico 2018/2019.
Un piccolo pezzo di strada da fare insieme ad altri genitori di adolescenti fermandoci a chiederci come stiamo, cosa stanno provando i nostri figli, cosa possiamo fare per loro, cosa resta immutato nell’educazione, se qualcosa resta, quando tutto è cambiamento, quali sono i pericoli e le sfide di oggi. Il mezzo su cui viaggeremo sono i nostri piedi nudi, come pet Socrate, che in un certo senso è il padre della filosofia dell’educazione. Ci faremo guidare da una ragione appassionata, analitica ed empatica, attraversando i luoghi impervi delle nostre reticenze e resistenze mentali, i nostri limiti, per scoprire le nostre più grandi risorse come esseri umani. Seguiremo sentieri già battuti da Socrate, per educare alla libertà in spirito di verità, le pratiche politiche delle donne per imparare una modalità gentile e determinata che sa mettersi in ascolto dell’altro, il metodo di Thomas Gordon per essere genitori efficaci, l’aiuto semplice dalla natura per conoscere e riequilibrare le nostre emozioni con i Fiori di Bach e infine, se vorremo, percorreremo strade nuove, tutte nostre, con il contributo di ognuno e ognuna.
Primo giorno “Ritorno a Socrate: il pericolo della verità assoluta”. Presentazione del filo rosso che unirà gli incontri.
Curerà i meet Laila Campobasso, Consulente Filosofica ed esperta di Fiori di Bach riconosciuta dal Bach Centre (Bach Fondation Registered Practitioner), insegnante e madre di adolescente.
Gli incontri si terranno su Google meet. Date:
– 23 aprile. Ritorno a Socrate, il pericolo della verità assoluta
– 7 maggio. Le pratiche gentili. Marianella Sclavi e l’arte di ascoltare.
– 14 maggio. Genitori efficaci, il metodo Thomas Gordon
– 28 maggio. Fiori di Bach, una cura gentile di sé e degli altri
Eventuale ulteriore incontro per dare spazio a esigenze di approfondimento e rielaborazione e condivisione sentite dal gruppo.
Ore 18.30-20.00
I genitori interessati possono inviare una email direttamente a Laila Campobasso a questo indirizzo: lailacampobasso@libero.it per essere invitati via meet specificando il nome e la richiesta di partecipazione.

Grazie.
Direttivo Comitato Genitori

Opera di Daniela Tzvetkova Kirilova