PROGETTO GESSI: una risorsa per gli studenti

I gessi presenti nelle aule e nei corridoi del Liceo Arcangeli sono le copie delle sculture originali conservate nei musei. Sono state realizzate a partire dall’800, con la tecnica del calco, per fornire agli studenti oggetti di studio.
Attualmente sono un patrimonio artistico importante da catalogare e conservare.
Si tratta di dettagli di figure a tutto tondo, bassorilievi figurativi e di ornati identici agli originali.
L’idea del Progetto Restauro e Catalogazione Gessi, nasce prima del 2016, a un genitore del Liceo Artistico, Fabio Mingozzi, che nella sua vita lavorativa giovanile, si era occupato di riproduzione e commercializzazione delle copie in gesso delle sculture antiche in tutto il mondo.
Propose di utilizzare i Gessi per realizzare un’attività di formazione artistico-culturale rivolta agli studenti di tutti gli indirizzi.
Durante i cinque anni di frequenza della figlia era riuscito, con la collaborazione della prof.ssa Dolores Polazzi e il fondamentale sostegno della dirigente prof.ssa Maria Cristina Casali a creare un primo catalogo, ampliato negli anni successivi, di copie in vendita ai genitori.
I piccoli fondi ricavati erano destinati al Liceo Artistico per l’acquisto dei materiali necessari agli studenti per svolgere il Progetto di Catalogazione e Restauro.
Il Progetto prevedeva oltre al restauro dell’opera anche la realizzazione del calco, l’attribuzione e la datazione dell’opera, la descrizione artistica, la fotografia e la grafica per la compilazione delle schede del catalogo, ed era rivolto agli studenti di tutti gli indirizzi.
La pandemia ha temporaneamente sospeso tutto.
Ora, il Comitato Genitori, cha ha sostenuto concretamente il Progetto Catalogazione e Restauro degli storici calchi in gesso, confida che prosegua con rinnovata energia nei prossimi anni.