Crea sito
Comitato Genitori IsArt

I Gruppi di Lavoro

A seconda degli interessi e delle competenze di alcuni genitori, si sono formati gruppi di genitori che si incontrano in autonomia per portare avanti progetti specifici.
Durante gli incontri assembleari del comitato, i coordinatori dei gruppi, riportano, illustrano e aggiornano tutti i componenti del Comitato Genitori sullo stato dei lavori e sui progetti avviati o in procinto di partire. Ciascun gruppo individua poi gli strumenti più utili per assicurare un proficuo e reciproco scambio informativo – intra e inter gruppi – al fine di garantire la circolarità delle informazioni.

Sia per il Comitato Genitori che per i singoli gruppi, la dirigenza scolastica è da intendersi quale referente primario per le attività in essere o per i progetti in divenire.

GRUPPI PROGETTO

PROGETTO DIFFERENZE SPECIFICHE APPRENDIMENTO

Referenti: Roberta Gavelli e Ilaria Apicella

I Genitori con figli certificati DSA sono invitati a mettersi in contatto col Gruppo tramite e-mail che trovano sul Sito del Liceo nel box DSA.
Il 13% degli studenti iscritti al Liceo Arcangeli sono DSA ed essendo la percentuale più alta tra gli Istituti della città di Bologna, uno dei compiti del Gruppo è quello di sensibilizzare i Docenti ad una Didattica inclusiva e quindi migliorativa per tutti gli studenti. Vengono pianificati degli incontri e ne viene data notizia, oltre alla mailing, anche sul Blog Comitato Genitori isartgenitori.altervista.org.
E’ possibile mettersi in contatto scrivendo a [email protected].

PROGETTO RESTAURO E CATALOGAZIONE GESSI

Referente: Manila Cavallari

I Gessi che vediamo all’interno del Liceo Arcangeli e nella sede storica di via Cartoleria, sono i calchi originali ottocenteschi delle opere che riproducono e sono un patrimonio artistico importante non solo come strumento didattico.
Da alcuni anni gli studenti interessati, partecipano all’esperienza del restauro e della catalogazione dei calchi in gesso in laboratori pomeridiani.
Il Progetto Restauro e Catalogazione Gessi Storici si propone di contribuire alla conservazione dei Calchi e promuovere la creazione del Museo dei Gessi Storici all’interno del percorso Museale della Città, presso la sede storica di via Cartoleria.
Tale progetto è sostenuto economicamente con la vendita dei Gessi ai genitori degli studenti iscritti al Liceo Artistico Arcangeli e rientra nell’attività di autofinanziamento allo scopo di sostenere i progetti della scuola (art. 11 dello Statuto del Comitato Genitori del Liceo Arcangeli di Bologna). E’ possibile mettersi in contatto scrivendo a [email protected]

PROGETTO REALIZZAZIONE GADGET LICEO

Referente: Francesca Maltoni.

Realizzare, in accordo ed in coordinamento con le componenti del Liceo quali gli Studenti, Dirigente e Docenti, il progetto elaborazione e produzione Gadget (felpe/merchandising per il Liceo ma anche altro come le borsine, segnalibri, calendari ecc), ponendosi come obiettivi lo stimolo alla creatività degli Studenti e il rafforzamento del senso di appartenenza ad una Istituzione quale è la Scuola. Tutto questo avvalendosi anche di eventuali competenze professionali di grafica, serigrafia, rapporti coi fornitori, ecc. che i Genitori possono portare. E’ possibile mettersi in contatto scrivendo a [email protected].

PROGETTO PENSIERO CRITICO-GENITORIALITA’

Referente: Laila Campobasso

Consapevoli di essere nell’era dei “corsi”, luoghi in cui degli “esperti” ci trasmettono le loro conoscenze sugli infiniti aspetti dello scibile. Ben vengano. Ma esistono ancora accanto ad essi degli spazi/tempi in cui si possa attingere dalla propria fonte di saggezza? Che cos’è l’educare se non la relazione in cui si aiuta ad attingere da questa sorgente di creatività?
L’Arte può essere una disciplina privilegiata per non allontanarsi da questa fonte?
Noi genitori, insegnanti, educatori in generale possiamo educare i nostri ragazzi se abbiamo smesso di auto-educarci, cioè se abbiamo smesso di attingere dalla nostra fonte di saggezza?
Quali sono i nostri più profondi desideri in qualità di educatori?
Di quali mezzi disponiamo per realizzarli o almeno per metterci in cammino verso di essi?
Come possiamo contribuire al miglioramento della scuola e quindi della società di cui è espressione? Il progetto si propone, se non di dare risposte risolutive, di approfondire e meglio comprendere il ruolo di educatore, sia Genitore sia Docente. E’ possibile mettersi in contatto scrivendo a [email protected].

I Genitori che intendono collaborare ai Progetti sopra elencati, o proporne degli altri, possono scrivere a [email protected] e verranno contattati dai Referenti del Progetto scelto.

ARCHIVIO GRUPPI E PROGETTI PASSATI

• Progetto Eventi/Cerimoniale

• Progetto Identità Liceo Artistico Arcangeli

• Progetto Musei cittadini

• Progetto Non si nasce genitori

• Progetto Restauro/Catalogazione gessi

• Progetto Legalità-Bullismo-Dipendenze