Venerdì 22 marzo dalle 17 alle 19.30
presso l’Aula magna dell’Isart si terrà un incontro su
Prove Invalsi: un’introduzione per conoscere meglio l’argomento
L’incontro è promosso dal Gruppo di lavoro Valutazione e Invalsi, al quale partecipano anche i rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto. L’iniziativa è rivolta a genitori, studenti e docenti.Qui i seguito mettiamo a disposizione alcuni materiali per chi voglia approfondire in previsione dell’incontro. Basta cliccare sui link per raggiungere i documenti disponibili in rete. Innanzitutto le prove Invalsi per le scuole superiori dello scorso anno scolastico (classi seconde), con le griglie di correzione:
- Prova di Italiano
- Griglia di correzione prova di italiano
- Prova di matematica
- Griglia di correzione prova di matematica
Molto importante la lettura di un documento ufficiale commissionato nel 2008 dall’Invalsi ai professori Checchi, Ichino e Vittadini, dove sono illustrati con chiarezza la filosofia dei test, i loro scopi, gli effetti sul sistema scolastico una volta che il sistema di valutazione verrà completato:
Documento Checchi-Ichino-Vittadini (alcuni passaggi cruciali sono evidenziati in giallo)
Poiché i test Invalsi sono solo una parte di un sistema di valutazione più ampio che coinvolge tutti gli aspetti della vita scolastica ed ha origini più “antiche”, è di estremo interesse la lettura di un testo critico sulla valutazione standardizzata scritto alla fine degli anni novanta (e più che mai attuale) da Guido Armellini, docente di materie letterarie nelle scuole superiori a Bologna:
Armellini – Miseria e nobiltà della valutazione
Le prove Invalsi, e gran parte del sistema educativo in seguito alle riforme che si sono succedute negli ultimi anni, sono incentrate sul concetto di “competenze” (valutazione delle “competenze”, etc.). E’ un concetto ambiguo, che non viene mai spiegato, e sul quale occorre invece interrogarsi. E’ molto utile la lettura di Silvia Di Fresco – Dalla formazione alla informazione: il mito delle competenze
Per una rassegna sintetica dei problemi provocati dal sistema dei test negli Stati Uniti (ovvero nel paese in cui – insieme alla Gran Bretagna – è maggiormente diffuso e praticato da lungo tempo): Francesca Nicola – Test e meritocrazia negli Usa
Infine, alcuni documenti Invalsi che mettono in luce alcuni aspetti strettamente correlati ai test su cui è bene saperne di più:
- il questionario che gli studenti devono compilare al termine dei test: Questionario di contesto Invalsi 2011-12
- l’informativa sulla privacy, dove è scritto chiaramente (al punto 4) che i dati personali richiesti nel questionario non sono obbligatori: Informativa Invalsi su privacy 2011-12
- il documento con le istruzioni per la somministrazione dei test agli studenti con bisogni educativi speciali, dalla cui lettura emerge un atteggiamento potenzialmente discriminatorio nei confronti di portatori di handicap e di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): Nota Invalsi alunni con bisogni educativi speciali
Di seguito, i link ad alcuni interventi favorevoli al sistema delle prove Invalsi:
- Paolo Sestito (Commissario straordinario Invalsi)
- Paolo Sestito 2
- Giorgio Rembado
- Daniele Checchi
- Damiano Previtali
Il gruppo di lavoro Valutazione e Invalsi