Compilazione e presentazione delle liste dei candidati – #07/09

Con un certo anticipo, rispetto alla data delle elezioni, dovrebbe essere organizzata un’assemblea aperta a tutti i genitori e possibilmente con la presenza del Dirigente Scolastico.

Lo scopo dell’incontro è quello di portare alla conoscenza di tutti che ci saranno le elezioni e che si possono costituire una o più liste, per dare la possibilità a chiunque di candidarsi.
Durante tale incontro, normalmente il Dirigente Scolastico spiegherà alla platea le funzioni del Consiglio.
In occasione dell’assemblea, sarà possibile trovare due genitori che facciano parte della Commissione Elettorale ed eventuali scrutatori per i seggi, tenendo presente che per i genitori che si offrissero come scrutatori non e’ prevista alcuna forma di retribuzione e permesso.
Possono essere presentate liste contrapposte sia per le normali elezioni per il rinnovo triennale che per quelle suppletive, per la surroga.
A conclusione della riunione si potranno raccogliere i nominativi di quanti si volessero candidare, lasciando ai coordinatori delle liste, le modalità di organizzare successivi incontri per stendere e discutere il programma di massima e decidere il MOTTO che caratterizzerà ogni lista.
La lista può contenere anche un solo nominativo e fino ad un massimo di candidati, pari al doppio del numero di componenti dei genitori nel Consiglio d’Istituto da rieleggere.
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, e contrassegnati da numeri arabici progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza dello stesso consiglio, nè può presentarne alcuna.

Compiti dei coordinatori delle varie liste saranno:
– richiedere, anche in anticipo rispetto all’assemblea, in segreteria, il modulo per presentare le liste;
– trovare i presentatori necessari: almeno venti genitori – elettori, dato che nel caso del nostro Liceo il corpo elettorale è costituito da più di 100 elettori;
– accertarsi che le liste siano debitamente corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati.

Le liste devono essere presentate alla commissione elettorale, tra le ore 9:00 del 20° giorno e le ore 12:00 del 15° giorno prima delle elezioni, a cura del primo dei firmatari – sottoscrittori che diventa così il presentatore ufficiale della lista, e tutte le firme dei candidati accettanti e dei presentatori devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico, previa esibizione di idoneo documento di riconoscimento.
Ogni lista verrà contrassegnata con un numero romano, in ordine di presentazione.
Non è consentita la rinuncia alla candidatura successivamente alla presentazione della relativa lista, anche se sarà possibile rinunciare alla eventuale nomina.

Il prossimo post avrà come argomento Pubblicità elettorale.

Post precedenti: “Il Consiglio d’Istituto: le componenti e le funzioni – #01/09” – “La Giunta Esecutiva: le componenti e le funzioni – #02/09” – “Il Presidente del Consiglio d’Istituto – #03/09” – “Le riunioni del Consiglio d’Istituto – #04/09” – “Procedure elettorali per la componenti genitori nel Consiglio d’Istituto e tempistica delle elezioni – #05/09” – “Commissione elettorale e la nomina – #06/09”